Info su

Chi siamo

 

 

Nonostante una sottovalutazione generalizzata del problema il fenomeno delle dipendenze, e della tossicodipendenza in particolare, non subisce alcun rallentamento. Al contrario il numero dei consumatori di sostanze stupefacenti e psicotrope aumenta senza che vi sia alcuna risposta efficace da parte delle Istituzioni.

Gli stessi media se ne occupano esclusivamente quando devono segnalare la vittima di turno . Nei casi più eclatanti accompagnano l'articolo con l'intervista all'"Esperto" e un paio di tabelle riassuntive delle dimensioni del problema. Poi tutto finisce nel dimenticatoio.

A far fronte da sole al problema sono lasciate le famiglie che vivono quotidianamente il dramma di giovani schiavi delle sostanze.

Il Nastro Rosso Bologna è una Associazione di auto mutuo aiuto tra familiari che vivono, o hanno vissuto, questo problema.

I volontari dell'Associazione, particolarmente sensibili al problema, consigliano e supportano coloro che si rivolgono a noi nelle strategie per affrontare quello che molto spesso si configura come un vero e proprio incubo che coinvolge tutto l'ambiente familiare..

Non abbiamo e non pretendiamo di avere la risposta a un problema così complesso ma cerchiamo comunque di fornire informazioni e aiuto ai giovani e supporto fattivo e concreto ai loro familiari per affrontare e risolvere il problema che deve tendere in ogni caso alle fasi di disintossicazione e di recupero.

Come e dove ci puoi trovare

 

 

I componenti del Gruppo di auto mutuo aiuto si trovano ogni venerdì sera presso i locali del Centro Civico Corticella in Via Gorky 12 a Bologna.

 

I metodi più comodi ed efficaci per contattarci sono il telefono (cell 366/4864467) e la mail info@nastrorosso.org.

 

Approfondimenti

Quello che pensiamo noi sul problema droga ... Leggi

 

Perché il Nastro Rosso..... Leggi