Metossietamina - Meth

Metossietamina (Meth)

 

La metossietamina, nota anche come MXE, METH-O, ‘MEXXY’ e Crystal, è una sostanza, simile alla ketamina, con potenti proprietà dissociative e allucinogene, ossia in grado di distorcere le percezioni visive.

Rispetto alla ketamina ha effetti più intensi e duraturi.

Viene spesso percepita dai consumatori come una sostanza meno pesante della ketamina perché determinerebbe un minor effetto analgesico e anestetico, nonché una più lunga emivita.

Può essere assunta per via sublinguale o sniffata (più comunemente) ma anche iniettata intramuscolo o endovena.

 

Effetti

La metossietamina induce gli effetti tipici degli allucinogeni e della ketamina ossia distorsioni delle percezioni sensoriali, del tempo e dello spazio, allucinazioni, separazione dalla realtà circostante. Inoltre sembra aumentare il senso dell'umorismo, l’empatia e indurre uno stato di euforia.

Gli effetti tossici sono: vertigini, confusione, agitazione psicomotoria, tachicardia, midriasi, amnesia e deterioramento cognitivo. In caso di grave tossicità si può osservare uno stato catatonico dissociativo, e ipertensione grave.

Danni

L'uso di queste sostanze comporta sempre effetti nocivi a breve e a lungo termine, e rischi per la salute talvolta imprevedibili.