GHB

GHB o Acido gamma-idrossibutirrico

 

Detta anche ecstasy liquida, liquid X, liquid E, alcover, Blue verve.

Il GHB (o acido gammaidrossibutirrico) è un farmaco utilizzato dai medici per il trattamento dell'insonnia e dell'alcolismo. E' noto sul mercato illegale come "droga dello stupro" perchè viene spesso impiegato per indurre nelle ragazze perdita del controllo e della capacità di opporsi a richieste inopportune e sedazione/rilassamento, e abusarne sessualmente.

Effetti

Gli effetti principali del GHB sono: stato confusionale, perdita del senso della realtà e della capacità di coordinamento. Compaiono spesso: nausea, vomito e problemi muscolari. Può indurre un abbassamento della capacità di resistere a compiere o a subire atti contro la propria volontà.

 

Danni

Nei casi più gravi possono verificarsi convulsioni, collasso, coma e morte.

Se la assumi provi un senso di stordimento, incapacità di reagire e perdi anche la memoria a breve termine, cioè la capacità di ricordare ciò che è accaduto nelle ultime ore. Più la dose è elevata, più aumenta il rischio di nausea, vomito e vertigini, mal di testa, confusione, problemi respiratori e disturbi della memoria. Possono inltre manifestarsi contrazioni muscolari incontrollabili simili ai sintomi di una crisi epilettica.

 

Possibili effetti nel medio-lungo periodo:

  • Dipendenza fisica e crisi d’astinenza con ansia, tremori, crampi muscolari e insonnia